OSSERVATORIO NAZIONALE FURTI DI RAME

OSSERVATORIO NAZIONALE FURTI DI RAME - Pubblicazione e-book dei materiali in uso a:

- Gruppo ferrovie dello Stato

- Enel s.p.a.

- Telecom Italia s.p.a.

Al fine di evidenziare le attività dell'"Osservatorio Nazionale sui Furti di Rame", istituito il 24 febbraio 2012, la Direzione Centrale Polizia Criminale ha realizzato una pagina web, allocata sul sito istituzionale del Ministero dell'Interno nell'area "sicurezza".

In tale documento elettronico viene fornita una sintetica descrizione del fenomeno criminale dei furti di rame ed evidenziate le motivazioni alla base della istituzione dell'Osservatorio , la sua composizione e i suoi compiti, l'attività svolta, la normativa di riferimento.

Per i profili di possibile interesse la Direzione Centrale rende noto , inoltre, che nella pagina web è consultabile altresì l' e book relativo alle componenti metalliche e altri materiali destinati all'erogazione dell'energia, di servii di trasporto  di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici, utilizzati dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane s.p.a., da Enel s.p.a. e da Telecom s.p.a.

Il citato documento, accessibile anche al pubblico, consentirà uan rapida e puntuale fruibilità di dati e informazioni da parte delle Forze di Polizia, dei funzioanri degli uffici doganali e degli addetti ai lavori, e costituirà uno strumento utile a prevenire e reprimere il fenomeno.